Carezzano

Carezzano StemmaCarezzano (Carzòu in dialetto tortonese) è un comune italiano di 428 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato sulle colline alla destra del torrente Scrivia

Storia

Il nome di Carezzano Superiore ed Inferiore - due paesi omonimi, con identità separate - deriva dall'agglutinazione dei due vocaboli del ligure arcaico "car" (altura) e "san" (luogo), da cui, dunque, "luogo sull'altura". La definizione attiene con maggior evidenza al villaggio superiore che, non a caso, si crede sorto assai prima dell'omonimo situato più in basso, al quale tuttavia cedette, col passare del tempo, per consistenza ed importanza. Carezzano Inferiore, o Maggiore, infatti, fu capitale del Vescovato di Tortona dalla fine del XIV secolo a quella del XVI. Il Vescovo vi tenne la sua curia, il suo tribunale, un suo vicario, le sue prigioni. Nella sua circoscrizione, a Vezzano, dove i Vettii ebbero una loro villa, fu edificata un'antica pieve, già documentata nel XII sec. Ad essa, nel XV, si sovrapporrà il celebre convento di cui sopravvivono alcune strutture ed il campanile romanico.

Nel 1408 troviamo i due Carezzano (Maggiore e Superiore) in possesso ai Rampini di Sant'Alosio.Carezzano ridottaCarezzano Maggiore divenne capoluogo del Vescovado alla fine del XIV secolo: vi risiedeva in permanenza un giurisperito laico denominato Vicario Temporale (il primo è documentato dal 1377). Almeno dalla fine del XIII secolo il Vescovo esercitava infatti la sua giurisdizione temporale su di un esteso territorio chiamato Vescovato.
A differenza della Diocesi che indicava il territorio sul quale il vescovo di Tortona esercitava la sua autorità di ordine spirituale, con il termine Vescovato si intendeva raffigurare quel complesso di terre e beni infeudati alla mensa vescovile che erano sottoposti anche politicamente alla sua giurisdizione.
Il territorio possedeva Statuti autonomi e la giurisdizione era suddivisa nel "Vescovato" propriamente detto con capoluogo amministrativo a Carezzano Inferiore e Stazzano dove risiedeva un castellano vescovile.
Su di un poggio sopra Carezzano, detto "Poggio del Castiglione" o "Bricco delle Streghe", vi era il luogo del supplizio dove i condannati venivano giustiziati, come capitò a tre donne del Vescovado che il 5 luglio 1520 furono condannate al rogo perché ritenute streghe.
Il luogo era stato scelto con accortezza affinché i fuochi si potessero scorgere da tutti gli angoli del territorio e fungere da avvertimento per i cittadini. La giurisdizione del Vescovo di Tortona su questa zona terminò nel 1784 quando il vescovo Maurizio Pejretti lo cedeva a Carlo Emanuele III di Savoia.
Ancor oggi, nel palazzo del Vicario, si ammirano con sufficiente chiarezza i luoghi dove avevano sede gli uffici del governo del Vescovado comprendenti le cancellerie del tribunale, la sala delle udienze del tribunale, l'ufficio delle riscossioni delle penalità e dei bandi. Nelle cantine del palazzo vi erano anguste prigioni e a lato la residenza dei soldati e dei custodi delle carceri.

Sono originarie di Carezzano le famiglie di:

Sexto Canegallo (Sestri Ponente 1892 - Carezzano 1966) diplomato all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, in origine pittore divisionista, dopo il suo trasferimento a Milano si collocò a metà strada fra divisionismo e futurismo. Espose con successo di pubblico e di critica a Roma, Genova, Parigi.

Ella Tambussi Grasso (Windsor Locks 1919 - Hartford 1981) di famiglia originaria della frazione Perleto, fu la prima donna governatore nella storia degli Stati Uniti d'America; amministrò con autorevolezza il Connecticut dal 1975 al 1980, quando dovette dimettersi per gravi motivi di salute; il presidente statunitense Ronald Reagan l'insignì della prestigiosa Medal of Freedom; dal 1993 il suo nome è iscritto nella National Women's Hall of Fame.

Pietro Lorenzo Schiavi - Fonda nel paese natio, nell'anno 1672, una istituzione caritativa il cui reddito viene destinato a sostenere i figli di famiglie bisognose. L'Opera Pia Schiavi, che dal promotore prenderà il nome, si dota di statuto nel settembre 1875 ed opera in Carezzano fino al 1934. (Fonte: * Archivio Sanitario-assistenziale Sovraintendenza archivistica per il Piemonte e Valle d’Aosta, 2003; ** "Carezzano: antica capitale del Vescovato di Tortona", di Gian Carlo Vaccari, ed.2007).

(da "Carezzano antica capitale del Vescovato di Tortona" di Gian Carlo Vaccari, 2007).

Il comune è nato dalla fusione dei comuni di Carezzano Inferiore e Carezzano Superiore nel 1928.

Da Wikipedia e da sido del Comune

Breadcrumbs