Per esclusive ragioni tecniche, in questo sito usiamo i cookies. Navigando nel sito li accetti.

Cippo Girardengo sul Turchino

cippo 2 1609Oggi, in occasione del passaggio della Milano Sanremo (deviata poi a causa di una frana), c'é stata l'inaugurazione della ricollocazione del cippo dedicato al nostro Costante Girardengo dalla vecchia galleria del turchino (dove peraltro era seminascosto dai rovi) in una nuova ed elegante posizione. Il sindaco di Masone ha tagliato il nastro,davanti alle rappresentanze del gruppo Vallestura (che ha curato la manifestazione), della nostra rappresentanza e di tanti giovanissimi ciclisti del "Pedale Acquese". 

Il cippo in ricordo del grande ciclista era stato inaugurato nel marzo del 1979, pochi giorni prima del passaggio della Milano-Sanremo e ad un anno dalla scomparsa dell'indimenticabile campione, su iniziativa della società ciclistica “Pietro Fossati” di Novi Ligure nella quale Girardengo aveva ricoperto la carica di Presidente onorario. Il cippo é stato collocato nella nuova posizione e completato da quattro paracarri originali dell'ex statale del Turchino a cura dei volontari del Gruppo Ciclistico Vallestura, in collaborazione con l'amministrazione comunale masonese, che hanno sistemato la stele nell'area sulla sinistra prima dell'ingresso della nuova galleria inaugurata nell'ottobre del 2013 e intitolata ai 59 Martiri del Turchino.

Inaugurazione cippo a Girardengo anno 1979

Il nostro gruppo è stato invitato alla cerimonia e ha aderito con una nutrita rappresentanza capeggiata dal presidente Giancarlo Coppi. Molto gradita la presenza del più giovane del gruppo: il nuovo iscritto Pietro Mininno che speriamo diventi un buon pedalatore. 

19/03/2016 Inaugurazione del cippo a Costante Girardengo spostato dalla vecchia galleria del Turchino all'ingresso della nuova galleria
ozio_gallery_nano