Per esclusive ragioni tecniche, in questo sito usiamo i cookies. Navigando nel sito li accetti.

IMMAGINE PROFILO FACEBOOKLo spot dell'IPER diceva: "Siamo l'unica squadra che tifa per tutte le altre", noi della Girardengo, emulando il nostro famoso concittadino Sandrino Carrea vogliamo vantarci di essere stati degli ottimi gregari nel più nobile significato di tale ruolo.

Noi abbiamo pensato che si potevano raccogliere i punti dell'iniziativa Iper non per vantaggio del gruppo ciclistico ma per acquisire attrezzature sportive per la comunità cassanesePer noi solamente l'orgoglio e la felicità di essere stati utili.logo palestra

Dai primi di gennaio abbiamo sparso la voce e tutti gli iscritti e i concittadini si sono dati da fare ed entro il 2 aprile (fine della promozione) sono stati accumulati ben 7290 punti che ci hanno permesso di portare attrezzature alle scuole, all'asilo, alla parrocchia e a vari enti. Il nostro instancabile vicepresidente Stefano Randazzo, con l'aiuto del segretario Giampiero Gottardi si sono adoperati affinché la raccolta fosse coordinata, i punti fossero inseriti e i premi richiesti fossero arrivati e consegnati (alla data di oggi, 5 maggio, è arrivato quasi tutto).

Molto bella è stata la consegna alle scuole (vedi foto foto) con i ragazzi riuniti nella palestra, il Preside, le insegnanti e il nostro Presidente Giancarlo Coppi che ha consegnato 1 defibrillatore, 2 ceste piene di palloni da volley e basket e altro materiale sportivo.

Come promesso ecco il dettaglio di quanto consegnato:

Oggi  21 settembre 2015, a Castellania, è stata inaugurata ufficialmente la statua del Campionissimo Fauto Coppi. Si tratta di un bronzo realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Roma 1960 dall'artista Volterrano Volterrani. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò,  ha raccontato che la statua, un tempo esposta davanti al Velodromo di Roma, è rimasta a lungo nei magazzini dell‘Eur. "Siamo riusciti a superare molti problemi e a riportare quest'importante opera d'arte nella sua casa naturale. Ci sono voluti cinque anni per ottenere tutte le autorizzazioni, compresa quella delle Belle Arti, per riportare l'opera al suo splendore ed esporla nel paese che deve a Fausto Coppi la sua fama.” 

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dell’Amministratore Delegato della Coni Servizi, Alberto Miglietta, oltre al Vescovo di Tortona, Sua Eccellenza Vittorio Viola, ai figli del Campionissimo, Marina e Fausto, del sindaco di Castellania, Sergio Vallenzona.

Tags:

gruppo logoBellissima giornata oggi con 22 dei 44 iscritti al gruppo ci siamo cimentati in una gradevolissima gita in bicicletta percorrendo la bellissima Val Borbera e la Val Vobbia e un po di valle Scrivia con un intermezzo culinario di tutto rispetto.Stefano 1 logo

La pedalata, organizzata da Mauro Morandini, ha visto la partecipazione di un nutrito stuolo di pedalatori, dal più giovane Pietro, al più anziano Cesare, dal più forte al più scarso, ma tutti insieme con l'assistenza di Stefano che ha guidato il gruppo con il suo scooter (purtroppo non ha potuto pedalare per problemi a un ginocchio) tenendo il gruppo compatto. Partenza da Cassano alle 9, dopo le foto di rito, poi Serravalle, Arquata, Vignole e via per la Val Borbera dove il gruppo ha viaggiato compatto sino a Rocchetta. Da qui abbiamo imboccato la salita di Mongiardino e allo scavalcamento di Costa Salata il gruppo si è riunito azzerando i ritardi. Nella discesa fuga di Mattia e Giampiero fermata dalla foratura di Mattia, poi sosta a Vobbia per una pausa caffè e riempimento borracce.

Da Vobbia abbiamo viaggiato a tutta sino a Isola del Cantone pennellando curve da professionisti nella discesa. Rallentamento a Isola per ricompattare e, tutti insieme, via lungo la valle Scriva sino ad Arquata. Qui alcuni sono saliti per la ripida strada verso Pratolungo, altri hanno preferito passare dalla Crenna e tutti insieme alle 12, 30 presenti all'agriturismo La Baita di Pratolungo.

pranzo logoQui ci hanno raggiunto anche Valeria e Consuelo e tutti insieme abbiamo gustato le specialità dell''agriturismo. Ottimo pranzo con varie portate di qualità che tutti hanno gustato alla grande. 

 

Siamo a fine stagione e, a nome del Gruppo Costante Girardengo, è doveroso fare un po' di ringraziamenti e di elogi a chi, gratuitamente, sacrificando parte del proprio tempo libero, ha partecipato per aiutare e/o gestire le nostra attività. Scusate la lunghezza, ma vorrei menzionare tutti.

Il nostro gruppo partecipa ogni anno all'organizzazione e allo svolgimento della granfondo Dolci Terre di Novi, organizza e gestisce il Trofeo Avogadro e la Cronoscalata Cassano Castellania, organizza una gara per i bambini del paese in occasione della festa della Santa Croce e collabora alla buona riuscita della corsa podistica Stracassano. Sembrano poche attività, ma richiedono parecchio impegno.

Anzitutto bisogna citare il nostro Giancarlo Coppi  logo coppi 3  che è il presidente del gruppo e, fra le altre cose,  si occupa delle parti burocratiche e noiose relative ad autorizzazioni per le gare, permessi delle autorità e rapporti con le varie amministrazioni.

cippo 2 1609Oggi, in occasione del passaggio della Milano Sanremo (deviata poi a causa di una frana), c'é stata l'inaugurazione della ricollocazione del cippo dedicato al nostro Costante Girardengo dalla vecchia galleria del turchino (dove peraltro era seminascosto dai rovi) in una nuova ed elegante posizione. Il sindaco di Masone ha tagliato il nastro,davanti alle rappresentanze del gruppo Vallestura (che ha curato la manifestazione), della nostra rappresentanza e di tanti giovanissimi ciclisti del "Pedale Acquese". 

Il cippo in ricordo del grande ciclista era stato inaugurato nel marzo del 1979, pochi giorni prima del passaggio della Milano-Sanremo e ad un anno dalla scomparsa dell'indimenticabile campione, su iniziativa della società ciclistica “Pietro Fossati” di Novi Ligure nella quale Girardengo aveva ricoperto la carica di Presidente onorario. Il cippo é stato collocato nella nuova posizione e completato da quattro paracarri originali dell'ex statale del Turchino a cura dei volontari del Gruppo Ciclistico Vallestura, in collaborazione con l'amministrazione comunale masonese, che hanno sistemato la stele nell'area sulla sinistra prima dell'ingresso della nuova galleria inaugurata nell'ottobre del 2013 e intitolata ai 59 Martiri del Turchino.

Sottocategorie